LAOS

Data 25/12/2023 20:23:52 | Argomento: NEWS VIAGGI

Laos, in viaggio tra monasteri, templi e natura
dal 7 al 17 febbraio 2024


In viaggio attraverso una delle destinazioni più affascinanti dell'estremo Oriente. Il Laos può offrire molte sorprese, anche ai viaggiatori più esperti; grandi bellezze naturali incontaminate, fiumi, montagne, vallate, città e monasteri avvolgono questo territorio ricco di una cultura buddista tutta da scoprire e da vivere intensamente. Edifici religiosi non  hanno lasciato spazio alla modernità..
 


  


Laos, in viaggio tra monasteri, templi e natura

dal 7 al 17 febbraio 2024

 

(base 8 partecipanti)
 

Programma di viaggio
 

1° GIORNO - 07/02/2024  MILANO MALPENSA / DOHA / BANGKOK
Partenza al mattino da Milano Malpensa sui voli di linea Qatar Airways per Doha e proseguimento in serata per Bangkok. Pasti e pernottamento a bordo.
 

2° GIORNO - 08/02/2024  BANGKOK / LUANG PRABANG
Arrivo a Bangkok nelle prime ore della giornata e proseguimento con il volo Bangkok Airways per Luang Prabang. All’arrivo in aeroporto, dopo le formalità doganali e il ritiro dei bagagli, incontro con la guida locale e l’autista per il trasferimento con il bus ad uso esclusivo del gruppo per l’hotel.   Dopo pranzo e un breve riposo, nel tardo pomeriggio ci dirigiamo in una casa di locali per prendere parte alla cerimonia del Basi. Il Basi e’ un rito antichissimo che deriva dall’animismo e che viene celebrato per cacciare gli spiriti malvagi e propiziare fortuna.  Viene tenuto spesso dai capi villaggio o da veri e propri sciamani.  Il rito viene celebrato in maniera autentica e tradizionale e termina con l’usanza di legarsi dei braccialetti di cotone bianco ai polsi come simbolo di protezione. I Laotiani credono che un essere umano sia un'unione di trentadue organi, ognuno ha uno spirito o Khuan (la parola lao per spirito) per proteggerli.Questi spiriti spesso vagano fuori dal corpo causando uno squilibrio dell'anima che potrebbe portare a una malattia. La legatura del braccialetto di cotone bianco al polso rappresenta la legatura dei 32 spiriti al corpo, rimettendoli in armonia e portando fortuna e prosperità. Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.


3° GIORNO - 09/02/2024  LUANG PRABANG
Al mattino, dopo colazione in hotel, partenza per la visita di Luang Prabang, antica capitale del Regno del “Milione di Elefanti”. Questa meravigliosa cittadina è stata per secoli uno dei più grandi centri di cultura buddhista della regione. Divenuta patrimonio Unesco nel 1995, Luang Prabang mantiene ancora intatta la sua atmosfera fuori dal tempo tra i suoi spettacolari templi e bellissimi edifici in stile coloniale francese.    Cominciamo il city tour con una visita al Royal Palace Museum, dove ci immergiamo nella quotidianità delle ultime famiglie reali che hanno governato il Laos prima della presa al potere dei Phatet Lao.  Dopo il palazzo Reale sarà la volta della Huan Chuan Heritage House dove si può ammirare il fascino architettonico di questo edificio ed apprendere le connessioni storiche in comune con il palazzo reale.   Proseguiamo la nostra visita dei templi partendo dal magnifico Wat Xiengthong con il suo particolare tetto che è un esempio della classica architettura tipica dello stile Lanexang.   Visitiamo anche il bellissimo Wat Mai e lo stupa di Wat Visoun, subito dopo ci dirigiamo all’Arts and Ethnology Centre per comprendere meglio quali minoranze etniche popolano il Laos e quali sono il loro costumi e tradizioni.  Per concludere in bellezza la giornata saliremo sulla cima del Mount Phousi, per una piacevole esplorazione dei segreti dello stupa dorato e per goderci la spettacolare vista della città e del Mekong durante il tramonto.  Poi abbiamo prima di cena una piacevole esperienza; in Laos la “Petanque”, in pratica il gioco delle bocce, è molto popolare tra i laotiani e rappresenta un modo unico e divertente per entrare in contatto con la popolazione locale in maniera autentica e divertente. Dopo qualche partita e aver consumato qualche birra insieme agli abitanti del posto andremo in un ristorante locale “SinDat”, più comunemente un BBQ lao molto popolare tra gli abitanti del posto in una zona esterna al circuito turistico.  Rientro in hotel per il pernottamento.
 

4° GIORNO - 10/02/2024  LUANG PRABANG / TAK BAT / CASCATE KUANG SI / CROCIERA SUL MEKONG / GROTTE PAK OU / LUANG PRABANG
Questa mattina presto prenderemo parte al Tak Bat o questua dei monaci, ovvero un rituale Buddista antichissimo che ancora oggi in Luang Prabang viene seguito dai locali. Prima di rientrare in albergo per la colazione, è possibile andare a visitare un mercato locale.  La prima attività della giornata è la visita del Phousi Market, un bazar locale dove si possono trovare i più svariati articoli in vendita, come ad esempio la pelle di bufalo secca, il famoso tea locale, verdure e prodotti tessili delle tribù.   Dopo la visita del mercato ci dirigiamo alle spettacolari e famose cascate di Khuang Si dove ci si può rinfrescare con una piacevole nuotata in una delle tante piscine naturali di acqua cristallina o fare una passeggiata lungo i sentieri della foresta che circonda le cascate.   Nei pressi della cascata è anche possibile visitare il Bear Rescue Centre ovvero un’organizzazione che protegge un particolare esemplare di orso Asiatico. Dopo pranzo saliremo a bordo di una barca per un’escursione sul Fiume Mekong per una navigazione di circa 2 ore attraverso l’imponente Mekong.   Qui visitiamo le grotte di Pak Ou; le due grotte unite da un sentiero nella foresta, hanno la particolarità di custodire migliaia di statuette dorate di varie forme e dimensioni, rappresentanti il Buddha; queste statuette sono state lasciate dai fedeli in pellegrinaggio a partire dal 14° secolo d.C.  Lungo la strada del ritorno ci fermeremo presso il villaggio di Ban Muangkeo, famoso per i suoi lavori tessili e la produzione del whisky di riso.  Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
 

5° GIORNO - 11/02/2024  LUANG PRABANG / PHONSAVAN
Colazione in hotel poi cominciamo la nostra giornata che ci porterà fino alla cittadina di Xiengkhuang, famosa per la sua Piana delle Giare.  La strada che percorremmo oggi è considerata una delle “highlights del paese”, perchè offre dei panorami naturali unici, e lungo la strada ci fermeremo in diversi villaggi di minoranze etniche che popolano questa regione.  Il primo stop sarà presso HouiHei dove sarà possibile godere di uno straordinario view point.  Riprendiamo il viaggio e ci fermeremo presso Ban KiuKam Pone, ovvero un villaggio Khmu.  Subito dopo pranzo riprendiamo il viaggio verso Xiengkhuang, la strada ci porterà al punto più alto che si può raggiungere in Laos, ovvero 1.500 metri sopra il livello del mare.  La sosta successiva è a Ban Son Boom, un interessantissimo villaggio Hmong.  Infine, l’ultima visita della giornata è ad una Buddha Cave che durante la Guerra del Vietnam è servita come rifugio per la popolazione locale contro I bombardamenti.  Arrivo in hotel nel tardo pomeriggio. Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.


6° GIORNO - 12/02/2024  PHONSAVAN / MUANG KHOUN / PIANA DELLE GIARE
Questa mattina, come prima attività, raggiungiamo la vecchia capitale di Muang Khoun, dove avremo modo di esplorare le rovine di antichissime pagode e quelle del tempio di Wat Phiawat con le moltissime statue del Buddha seduto. Subito dopo cominciamo l’esplorazione della Plain of Jars (la Piana delle Giare) partendo dal il sito numero 2 per poi dirigersi in direzione del sito numero 3.  Nel pomeriggio visitiamo il sito numero 1, ovvero il più grande della zona che contiene infatti circa 300 giare.  Prima di ritornare in hotel, tempo permettendo, potremo optare per la visita dell’interessantissima “MAG Exhibition”, organizzazione umanitaria che si occupa di “ripulire” da ordigni inesplosi la vasta zona colpita dai bombardamenti risalenti la guerra del Vietnam.   Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
 

7° GIORNO - 13/02/2024  PHONSAVAN / VANG VIENG
Iniziamo la giornata con la visita del coloratissimo Mercato Centrale di Phonsavan.  Terminata la visita partiamo con destinazione Vang Vieng.  Lungo la strada, subito dopo pranzo, sosta presso Ban Hin Ngon, un interessante villaggio Hmong. L’ultima occasione per sgranchirci le gambe prima dell’arrivo a destinazione sarà presso Phatang Mountain view point dalla quale si gode di una spettacolare vista della vallata.  Arrivo a Vang Vieng nel tardo pomeriggio.  Cena e pernottamento in hotel.
 

8° GIORNO - 14/02/2024  VANG VIENG / VIENTIANE
Escursione in Mongolfiera facoltativa (155 USD per persona).  Questa mattina, alle prime luci dell’alba, saremo accompagnati al punto di decollo nella splendida valle del Nathong che è circondata da spettacolari colline coperte di una fitta vegetazione. Incontro con il pilota della mongolfiera per un briefing sulla sicurezza. Effettuate tutte le procedure di partenza, decolliamo per goderci un meraviglioso volo in mongolfiera ammirando il paesaggio circostante ed il sole che lentamente sale dietro le colline. Dopo un volo da circa 45 min, il pilota guiderà il pallone aerostatico verso un atterraggio confortevole. L’equipaggio completa la celebrazione con la consegna di un attestato di volo.

Nota: per ragioni di sicurezza  il volo in mongolfiera si svolge solo in ottimali condizioni metereologiche; in caso non si possa volare sarà rimborsato l’intero importo. 

Dopo la prima colazione, saliremo in sella ad una mountain bike per iniziare l’escursione; la strada pianeggiante passa attraverso le colline carsiche offrendo un paesaggio unico e meraviglioso. Dopo circa mezz’ora di bicicletta, arriviamo alla bellissima laguna blu, dove si può fare un tuffo nelle sue fresche e rinfrescanti acque.  C'è anche la possibilità di salire alla Grotta di Tham Phoukham, che vanta una vasta caverna e imponenti stalagmiti. (Salita molto ripida con terreno scivoloso). Proseguiamo quindi con il bus per tornare a Vang Vieng, e in una fattoria biologica, potremo gustare un delizioso pranzo con vista sul fiume Nam Song. Nel primo pomeriggio saliamo a bordo di un’imbarcazione tradizionale e navighiamo il Nam Song River, godendoci l’avventura ed il magnifico paesaggio circostante.  Scesi dall’imbarcazione esploriamo la famosa grotta di Tham Jang usata dai locali come nascondiglio durante l’invasione cinese. Terminate le visite raggiungiamo Vientiane percorrendo la nuova autostrada.  Dopo il tramonto esploriamo la città con le luci della notte, a bordo di un tipico Tuk Tuk, il mezzo di trasporto locale.  Visitiamo il mercato notturno nei pressi del That Luang. Insieme alla guida esploriamo il mercato ed apprendiamo le pietanze popolari laotiane ed i propri ingredienti, i prodotti tipici.  A seguire saremo accompagnati in un ristorante tradizionale “SinDat” o più comunemente lao BBQ dove si possono assaggiare alcuni piatti tipici della cucina locale.  Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
 

9° GIORNO - 15/02/2024  VIENTIANE (CITY TOUR E BUDDHA PARK)
Colazione in hotel poi iniziamo il tour della città, l’attuale capitale Vientiane si affaccia sulle sponde del Mekong, originariamente chiamata Viang Chang, la “Città della Luna”.  Divenne la capitale del regno del “milione di elefanti” nel 1560 durante il regno di Re Setthatirath.  Il tour inizia partendo dal suo tempio pù antico, ovvero il Wat Sisaket, con le sue migliaia di statuette in miniatura raffiguranti il Buddha e quello che una volta era il tempio reale di Wat Prakeo, che in passato custodiva la famosa immagine del Buddha Smeraldo (Emerald Buddha).   Visitiamo anche uno dei preziosi patrimoni culturali del Laos ovvero il famoso e sacro That Luang Stupa, continuando poi verso l’imponente Patuxay Monument, anche conosciuto come Arco di Trionfo.  La visita successiva ci porta alla Cope, ovvero un centro di riabilitazione per persone vittime delle bombe inesplose, lanciate in un vasto territorio nel Laos durante la Guerra del Vietnam. Ad oggi questo è uno dei più grandi dei problemi che il Laos deve affrontare.  L’ultima visita è quella del Buddha Park che si trova a circa 30 minuti dalla città, situato sulle sponde del fiume Mekong, dove possiamo ammirare una interessante collezione di sculture Buddiste e Hinduiste. La giornata termina con uno splendido tramonto sulle rive del Mekong, dove si può ammirare un interessante collezione di sculture Buddiste e Hinduiste.  Cena in un ristorante locale e rientro in hotel per il pernottamento.
 

10° GIORNO - 16/02/2024  VIENTIANE / BANGKOK
In mattinata trasferimento all’aeroporto per il check-in del volo Thai Airways per Bangkok e proseguimento nel tardo pomeriggio con volo Qatar Airways per Doha.  Pasti e pernottamento a bordo.
 

11° GIORNO - 17/02/2024  BANGKOK / DOHA / MILANO MALPENSA
Volo da Doha con Qatar Airways nelle prime ore della giornata per Milano Malpensa.


 

DOCUMENTI NECESSARI
 

Passaporto in corso di validità con data di scadenza non inferiore a sei mesi dalla data di ritorno e due pagine libere consecutive.
Il visto d’ingresso, necessario per turismo, può essere ottenuto all’arrivo in aeroporto a Luang Prabang con validità di 30 giorni.  E' necessaria una foto formato tessera a colori su carta fotografica e recente.  Il costo del visto è di 40 USD. 

N.B. Ulteriori informazioni sul visto saranno inviate ai partecipanti iscritti oltre 30 giorni prima della partenza.
 

NESSUNA VACCINAZIONE OBBLIGATORIA
 


 

TARIFFE PASSEGGERI sui mezzi dell'organizzazione condotti da esperti autisti locali
 

- 3.600 Euro/persona 



LA QUOTA COMPRENDE:

- Passaggio aereo con voli di linea Qatar Airways da Milano Malpensa a Bangkok (via Doha) A/R e con Bangkok Airways da Bangkok a Luang Prabang.  Ritorno con Thai Airways da Vientiane a Bangkok e proseguimento con Qatar Airways per Milano Malpensa (via Doha) 
- 8 pernottamenti in hotel con camere De Luxe.  Luang Prabang: Villa Maydou – Phonsavan: Vansana Phonsavan – Vang Vieng: Riverside Boutique – Vientiane: Lao Poet Hotel
- Colazioni, pranzi e cene durante tutto il tour, dall'arrivo fino all'ultimo giorno prima della partenza per l'Italia
- Guida esperta in italiano di nazionalità italiana
- Assistenza di un tour leader italiano per tutto il viaggio con partenza insieme al gruppo dall'Italia
- Le visite, gli ingressi ai siti, ai parchi e ai templi, le escursioni come da programma
- Minibus o bus (in base al numero dei partecipanti) per tutta la durata del viaggio, condotto da esperto autista locale
- Le tasse governative
- Acqua e salviette rinfrescanti giornaliere sempre a disposizione
- Set COLORI DI SABBIA™ a ogni partecipante contente quaderno di viaggio e t-shirt con logo fronte e retro



LA QUOTA NON COMPRENDE:

- Tasse aeroportuali: 450 euro/persona (soggette a riconferma)
- La quota d'iscrizione: 40 euro/persona (quota di gestione pratica che comprende l'assicurazione medico bagaglio)
- Visto turistico per il Laos; costo visto 40 USD /persona (all’arrivo in aeroporto)
- Le bevande, compreso quelle alcoliche, le mance, le spese personali e ogni altra spesa non inserita nella sezione "la quota comprende"
 

EXTRA

- Supplemento camera singola: 480 euro

- Assicurazione AXA annullamento viaggio prima della partenza compreso COVID19 (facoltativa ma consigliata); 4% da calcolare sul totale della pratica (ad esclusione della quota d’iscrizione e dei premi assicurativi).
 


COPERTURA COVID 19

Nella nostra polizza assicurativa AXA abbiamo integrato un'ulteriore copertura dedicata al Covid 19, (COVER STAY) per tutelare i Viaggiatori in caso di eventi come ricovero, convalescenza, rientro a casa e spese di interruzione del soggiorno, anche in caso di quarantena.

COVER STAY – Oggetto dell’assicurazione In caso di fermo sanitario dell’Assicurato, disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza:

• al momento del suo arrivo presso l’aeroporto del Paese di destinazione o di transito;

• oppure durante il corso del viaggio o soggiorno allo scopo di effettuare accertamenti sanitari;

• o in caso di dichiarata quarantena con permanenza forzata sul posto 

La Società rimborsa gli eventuali maggiori costi essenziali e indispensabili per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti dall’Assicurato per la permanenza forzata in loco e per i titoli di viaggio per il rientro nel territorio italiano. 

Le condizioni dettagliate della copertura assicurativa sono consultabili qui >  PDF
 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI  in  PDF





Questa notizia proviene da Colori di sabbia - viaggi in fuoristrada
https://www.coloridisabbia.net

L'indirizzo di questa notizia รจ:
https://www.coloridisabbia.net/article.php?storyid=331&topicid=2