NAMIBIA

Data 25/12/2023 20:21:47 | Argomento: NEWS VIAGGI

Namibia, antichi spazi africani
dal 11 al 25 maggio 2024


Il paesaggio namibiano ha qualcosa che rende irresistibili i suoi deserti spogli e bruciati dal sole. Per chi immagina la savana africana come una distesa lussureggiante di verde che si perde all'orizzonte, la Namibia é un paesaggio inaspettato: la sua fauna, che sembra così fuori posto, non fa che confermare il carattere surreale di quest'ambiente.  Le giraffe e gli elefanti, che in altri habitat si vedono brucare le foglie delle acacie immerse...
 


 


Namibia, antichi spazi africani


dal 11 al 25 maggio 2024

 

(base 12 partecipanti)
 

flickr  |  PDF  Photobook "Namibia, antichi spazi africani" di Dario Basile

 

Programma di viaggio
 

1° giorno – 11/05/2024  ITALIA / FRANCOFORTE / WINDHOEK
Partenza nelle prime ore del pomeriggio dagli aeroporti italiani (Roma Fiumicino o Venezia) con il volo Lufthansa per Francoforte e proseguimento in serata per Windhoek. Pasti e pernottamento a bordo.
 

2° giorno – 12/05/2024   WINDHOEK / LAKE OANOB (Km 95)
Arrivo all'aeroporto di Windhoek nelle prime ore del mattino e trasferimento in città per ritirare le auto 4x4 preparate ed equipaggiate per il viaggio. Dopo il carico della spesa alimentare necessaria per alcuni pranzi al sacco, breve tour di questa tranquilla e ordinata città che gode di un clima secco e piacevole. Pranzo in un ristorante locale quindi partenza per Lake Oanob, a pochi chilometri di distanza da Rehoboth. Il resort dove ci fermiamo per la notte si trova in una bella zona ed è affacciato sulle acque azzurre del lago. Cena e pernottamento. 


3° giorno – 13/05/2024   LAKE OANIB / SOLITAIRE / SESRIEM (Km 205)
Dopo colazione partenza per Solitaire, un piccolo insediamento situato 80 km a nord di Sesriem, seguendo una pista in direzione sud-ovest. Pranzo nel ristorante di Solitaire. Durante il percorso, il paesaggio cambia in continuazione e le soste fotografiche sono numerose. Dopo pranzo, per chi lo desidera, possibilità di gustare un’ottima torta di mele che viene preparata giornalmente da una pasticceria aperta da un avventuriero scozzese molti anni fa.  Proseguimento per un’ora circa e ci fermiamo in un bel lodge nel deserto per la cena e il pernottamento.
 

4° giorno – 14/05/2024   SESRIEM / SOSSUSVLEI / SESRIEM (Km 290)
Sveglia nelle prime ore del mattino e partenza dopo colazione per raggiungere l'ingresso del Namib Naukluft Park. Qui si trovano le dune più alte e antiche del mondo, alcune delle quali superano i duecentocinquanta metri di altezza. Il paesaggio è straordinario, le dune modellate dal vento assumono forme diverse con i colori della sabbia che cambiano continuamente nell'arco della giornata. Il primo tratto è su strada asfaltata ma ben presto si percorre una pista che raggiunge le dune più alte, tra cui la magnifica 45 che con la sua cresta sinuosa è certamente la più fotografata al mondo. Qui merita risalire la duna più alta del Namib Desert per osservare un panorama unico che ripaga ampiamente della fatica per giungere in cima. Proseguimento su una pista sabbiosa per Sossuslvei, un'immensa distesa di fango secco spaccato dal caldo sole del deserto. La passeggiata in questo ambiente straordinario è consigliata per apprezzare meglio la bellezza del posto. Pranzo al sacco e rientro nel pomeriggio all'ingresso del parco per la visita al Sesriem Canyon, scavato nei secoli dalle acque del fiume Tsauchab, le cui pareti rocciose in alcuni tratti superano i 30 metri di altezza. Rientriamo poi guidando sullo stesso itinerario per raggiungere il nostro accogliente lodge che ci ospita per la cena e il pernottamento. 
 

5° giorno – 15/05/2024   SESRIEM / WALVIS BAY / SWAKOPMUND (Km 280)
Dopo colazione partenza per Walvis Bay, cittadina situata 30 km a sud di Swakopmund che è la mèta finale di questa giornata. Percorriamo la pista verso nord che presto comincia a salire fino a superare due passi di montagna: il Gaub ed il Kuiseb, entrambe molto belli e divertenti con paesaggi che mutano lungo il percorso. Troviamo alcune aree attrezzate con magnifici punti di vista sul Kuiseb Canyon. Poco prima di raggiungere Walvis Bay effettuiamo una deviazione per la duna 7 che si trova in una brulla distesa a lato della pista. Proseguiamo poi per Walvis Bay dove ci fermiamo per il pranzo in un buon ristorante sul mare. Solo trenta chilometri ci separano da Swakopmund che con la sua passeggiata in riva al mare, le case in legno e muratura, gli edifici di epoca coloniale, potrebbe essere scambiata per una cittadina tedesca sulle coste del Mare del Nord. Raggiungiamo il lodge poco distante dal centro e quindi usciamo per una passeggiata tra le sue vie colme di negozi di ogni genere. Cena in un ottimo ristorante locale sul mare con cucina di pesce e pernottamento al lodge.


6° giorno – 16/05/2024   SWAKOPMUND / WELWITSCHA / SPITZKOPPE / SWAKOPMUND (Km 410)
Oggi il programma prevede un percorso interessante nell'area poco distante da Swakopmund. Dopo aver ritirato i permessi necessari, partiamo in direzione della Welwitschia Drive che è la strada che si dirama tra le piante straordinarie che rappresentano la principale curiosità botanica della Namibia. Le Welwitschie Mirabilis sono composte da due foglie lunghe e coriacee che crescono ai lati del fusto. La loro vita è lunghissima e con il passare degli anni queste foglie vengono lacerate dal vento formando così varie strisce sfilacciate. Proseguiamo poi per visitare un altro luogo davvero interessante: lo Spitzkoppe, una splendida montagna che si innalza dalla pianura circostante. Questo monolite di granito alto 1728 metri si dice che fosse caro ai Boscimani e che rappresentasse per loro un luogo magico. Si possono percorrere numerosi sentieri che portano verso la sua cima ma anche stradine che contornano la base. Pranzo al sacco dopo una piacevole camminata quindi partenza per Swakopmund che raggiungiamo verso metà pomeriggio, ancora in tempo per effettuare una visita alla Kristall Galerie che espone alcune delle formazioni cristalline più incredibili del pianeta. Cena in un ristorante locale e pernottamento al lodge.


7° giorno – 17/05/2024   SWAKOPMUND / CAPE CROSS / SKELETON COAST / TWYFELFONTEIN
(Km 430)

Dopo colazione lasciamo questa città e ci dirigiamo alla Cape Cross Seal Reserve, circa 120 km a nord sulla costa. E' questa la più grande riserva di otarie del Capo del mondo e la colonia è composta da quasi 200.000 capi. Il numero può variare a seconda della stagione. Proseguendo sempre verso nord giungiamo al cancello d'ingresso della Skeleton Coast. Il percorso è su una pista che a volte costeggia per la prima parte l'oceano lasciando osservare un paesaggio irreale, soprattutto quando cala la nebbia e i mulinelli di sabbia fanno dei vortici nell'aria. Da Torra Bay l'itinerario cambia direzione e si dirige ad est verso l’interno fino a giungere a Twyfelfontein. Siamo nel Damaraland, una terra arida che emoziona per gli splendidi scenari resi indimenticabili da tramonti infuocati sui grossi roccioni di arenaria rossa. Il cuore di questa regione è Twyfelfontain che è un sito di pitture ed incisioni rupestri tra i più grandi e interessanti in Africa. Cena e pernottamento al lodge.


8° giorno – 18/05/2024   TWYFELF. / ORGAN PIPES / PETRIFIED FOREST / SESFONTEIN  (Km 280)
Il programma di questa giornata è lungo ed intenso quindi cominciamo presto la visita al sito delle incisioni rupestri che risalgono a circa 6000 anni fa. Queste opere sono state realizzate da antichi cacciatori che scavarono la dura patina sopra l'arenaria. Osserveremo le più interessanti e meglio conservate tra le 2500 presenti nell'area; si possono ammirare zebre, rinoceronti, elefanti, leoni eseguite con molta precisione nei dettagli. Le rocce di Twefelfontain sono antichissime, stimate intorno ai 500 milioni di anni e si sono formate con movimenti tellurici. Poco distante, su un sentiero ben segnalato, raggiungiamo una piccola gola in cui si innalzano alcune colonne di basalto note come Organ Pipes. Ci trasferiamo quindi nelle vicinanze di Khorixas per esplorare una foresta pietrificata che contiene al suo interno tronchi fossili che misurano fino a 30 metri di lunghezza e 5 di circonferenza. L'età di questi tronchi è stimata intorno ai 300 milioni di anni. Dopo pranzo trasferimento per Fort Sesfontein, dove ci fermiamo per la cena e il pernottamento in un bel lodge realizzato con un ottimo lavoro di ristrutturazione all’interno di un autentico forte tedesco costruito nel 1896.


9° giorno – 19/05/2024   SESFONTEIN / OPUWO (Km 155)
Dopo colazione partiamo verso nord seguendo la pista che conduce a Opuwo che raggiungiamo in tarda mattinata. Sosta lungo il percorso per fotografare alcuni villaggi Himba, un gruppo etnico di pastori nomadi dedito all’allevamento di capre e bovini. Raggiungiamo dopo pranzo Opuwo che è il capoluogo del Kaokoveld ed è un agglomerato di edifici circondati dalle capanne tradizionali degli Himba. Lungo le vie si possono osservare moltissime persone di questa tribù ma anche quelle di un'altra etnia, gli Herero. Cena e pernottamento al lodge.
 

10° giorno – 20/05/2024   OPUWO / EPUPA FALLS / OPUWO (Km 340)
Sveglia nelle prime ore del mattino e partenza verso nord in direzione del fiume Kunene che segna il confine tra Namibia ed Angola. La prima parte della giornata è dedicata alla visita di un villaggio Himba che ci consente di trascorrere un pò di tempo osservando e fotografando la vita di questa popolazione straordinaria. Ogni villaggio Himba possiede un focolare sacro, contornato da pietre che rimane sempre acceso. Non solo le donne Himba amano cospargersi il corpo con il grasso ma anche gli uomini. Unica differenza è che gli uomini mescolano il grasso non con la polvere di ocra rossa, ma con la cenere. Ecco perché le donne hanno il colore della pelle rossiccio mentre gli uomini sono più neri. Proseguiamo poi seguendo la pista per le cascate di Epupa; qui il fiume precipita in una stretta gola scura circondata da arcobaleni creando uno spettacolo straordinario. Camminata per osservare scorci fotografici suggestivi e rientro al piccolo villaggio per il pranzo pic-nic. Nel pomeriggio rientro seguendo la pista ad Opuwo. Cena e pernottamento al lodge.
 

11° giorno – 21/05/2024   OPUWO / OUTAPI / OSHAKATI / ONDANGWA (Km 305)
Dopo colazione partiamo seguendo la pista verso est in direzione di Oshakati ma deviamo per raggiungere il piccolo villaggio di Outapi dove effettuiamo la sosta per la visita al grande ed antico baobab di Ombalantu.  Lungo il percorso ci sono alcune soste fotografiche interessanti.  Proseguiamo dopo pranzo seguendo la strada asfaltata verso sud-est per arrivare nel pomeriggio alla destinazione finale di questa tappa, la cittadina di Ondangwa.  Cena e pernottamento al lodge.
 

12° giorno – 22/05/2024   ONDANGWA / NAMUTONI / ETOSHA N.P. (Km 410)
Partenza per L'Etosha National Park nelle prime ore del mattino. Entriamo al parco dal Namutoni Gate e percorriamo le piste che costeggiano l'Etosha Pan, il grande deserto salino. E' questo uno dei parchi più grandi e famosi di tutta l'Africa, con un'incredibile abbondanza di animali selvatici. Il paesaggio è molto vario; zone di fitta foresta, savana, pianure sconfinate e immense distese di cespugli erbosi che servono da riparo agli animali. Si possono osservare struzzi, rinoceronti, elefanti, giraffe, zebre, gnu, antilopi, gazzelle, ghepardi e leoni. Gli uccelli sono presenti in quantità incredibile e con una varietà infinita di specie. Durante il percorso ci sono alcuni punti di osservazione che permettono di fotografare e ammirare gli animali che si abbeverano alle pozze sia naturali che artificiali. Nel tardo pomeriggio raggiungiamo l'uscita ovest del parco, quella dell'Andersson Gate e dopo un breve tratto di strada asfaltata, arriviamo ad un lodge confortevole in zona tranquilla dove ci fermiamo per la notte. Cena e pernottamento al lodge.
 

13° giorno – 23/05/2024   ETOSHA N.P. / OTJIWARONGO (Km 250)
Al mattino, dopo colazione al lodge, lasciamo l'area dell'Etosha National Park e proseguiamo in direzione di Otjiwarongo che raggiungiamo in tarda mattinata. Poco prima di entrare in città effettuiamo una deviazione per visitare un centro di conservazione di ghepardi creato molti anni fa da una biologa americana con l'aiuto finanziario del governo della Namibia. Una visita davvero interessante. Una donna ha dedicato la sua vita a questi straordinari animali che stavano lentamente diminuendo nel loro numero, soprattutto in Namibia. Pranzo nel piccolo ristorante del centro quindi proseguiamo poi nel pomeriggio per Otjiwarongo. Breve ma piacevole passeggiata tra le sue vie colme di negozi tra cui qualcuno di artigianato etnico africano. Cena e pernottamento al lodge.


14° giorno – 24/05/2024   OTJIWARONGO / WINDHOEK / FRANCOFORTE (Km 260)
Il viaggio è giunto ormai all'epilogo, dopo colazione partiamo per Windhoek che raggiungiamo in tarda mattinata. Pranzo in un ristorante della città con cucina locale e dedichiamo le ore precedenti la partenza con il volo per l'Italia ad una interessante visita del centro dove è ancora ben evidente lo stile coloniale. La capitale è la più grande città del paese: una passeggiata per le sue vie rappresenta un'eccezionale opportunità per conoscerla meglio. Possibilità di eventuali acquisti nei numerosi negozi che vendono ogni genere merceologico oltre ad una quantità incredibili di oggetti di artigianato locale. Dopo aver riconsegnato le auto all'agenzia di noleggio, trasferimento nel pomeriggio in aeroporto e partenza in serata con il volo Eurowings-Lufthansa per Francoforte.
 

15° giorno – 25/05/2024   FRANCOFORTE / ITALIA
Arrivo in mattinata a Francoforte e proseguimento con i voli per gli aeroporti italiani di destinazione (Milano Linate o Roma Fiumicino).


 

I PUNTI FORTI

• Il cielo blu e terso per tutta la durata del viaggio con un clima piacevole nella miglior stagione per visitare il paese
• Le dune del Namib Desert che sono le più antiche ed alte del mondo
• Luoghi incontaminati e scarsamente frequentati dal turismo
• Himba, uno dei popoli più primitivi della terra che vive ancora oggi seguendo antiche tradizioni
• Epupa Falls, le splendide cascate d'acqua che compiono in alcuni tratti salti di oltre sessanta metri
• Il sito di Twefelfontein dove si trovano le pitture rupestri tra le più interessanti e meglio conservate in Africa australe
• Il deserto che scivola con le sue dune nelle acque dell'Oceano Atlantico
• L'Etosha National Park, uno dei parchi più grandi e interessanti di tutta l'Africa




DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto in corso di validità con data di scadenza non inferiore a sei mesi. I cittadini italiani non hanno bisogno del visto per visitare la Namibia. Patente internazionale e patente italiana (entrambe le patenti) per i partecipanti con auto 4x4 a noleggio, oltre alla carta di credito non elettronica.

NESSUNA VACCINAZIONE OBBLIGATORIA

 

COVID-19  (fonte Viaggiare Sicuri)

NAMIBIA: Aggiornamento 29.08.2022
A partire dal 26 agosto 2022, la Namibia ha abolito ogni restrizione ai viaggi internazionali per ragioni legate al Covid.



TARIFFE PASSEGGERI sulle auto 4x4 dell'organizzazione

- 4.800 Euro/persona      



TARIFFE EQUIPAGGI che guidano l'auto 4x4 a noleggio

- 4.800 Euro/persona (equipaggio di 2 persone)
- 4.600 Euro/persona (equipaggio di 3 persone)
- 4.400 Euro/persona (equipaggio di 4 persone)

Le tariffe comprendono il noleggio dell'auto Toyota Hilux Double Cab 4x4 per tutta la durata del viaggio. Ritiro e consegna a Windhoek.




LA QUOTA COMPRENDE:

- Passaggio aereo con voli di linea Lufthansa MILANO MXP (o altre città italiane) / FRANCOFORTE / WINDHOEK e ritorno da WINDHOEK per FRANCOFORTE e proseguimento per MILANO MXP (o altre città italiane) 
- 12 pernottamenti in lodge come da programma
- Pensione completa durante tutto il viaggio, dal primo all'ultimo giorno prima della partenza compreso l'acqua durante i pasti
- Auto fuoristrada Toyoya Hilux Double Cab 4x4 per tutta la durata del viaggio dotata di aria condizionata e ogni comfort
- Tutte le visite come da programma e gli ingressi ai parchi (ad esclusione dell'ingresso ai villaggi Himba)
​- Ingresso al Cheetah Conservation Fund (centro conservazione ghepardi)
- Assistenza di un coordinatore / accompagnatore italiano per tutta la durata dell'itinerario
- Set COLORI DI SABBIA™ contenente quaderno di viaggio, t-shirt con logo fronte e retro




LA QUOTA NON COMPRENDE:

- Tasse aeroportuali 430 euro/persona (soggette a riconferma)
- La quota d'iscrizione: 40 euro/persona (quota di gestione pratica che comprende l'assicurazione medico bagaglio). Le condizioni dettagliate della coperura assicurativa sono consultabili qui > PDF
- Le bevande alcoliche, le mance, gli ingressi da pagare per i villaggi della tribù Himba e ogni altra spesa non inserita nella sezione "la quota comprende"
 

EXTRA

- Supplemento camera singola: 750 euro

- SOLO PER GLI EQUIPAGGI CHE GUIDANO L'AUTO 4x4 A NOLEGGIO  Il carburante
 

- Assicurazione AXA annullamento viaggio prima della partenza compreso COVID19 (facoltativa ma consigliata); 4% da calcolare sul totale della pratica (ad esclusione della quota d’iscrizione e dei premi assicurativi).
 

COPERTURA COVID 19

Nella nostra polizza assicurativa AXA abbiamo integrato un'ulteriore copertura dedicata al Covid 19, (COVER STAY) per tutelare i Viaggiatori in caso di eventi come ricovero, convalescenza, rientro a casa e spese di interruzione del soggiorno, anche in caso di quarantena.

COVER STAY – Oggetto dell’assicurazione In caso di fermo sanitario dell’Assicurato, disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza:

• al momento del suo arrivo presso l’aeroporto del Paese di destinazione o di transito;

• oppure durante il corso del viaggio o soggiorno allo scopo di effettuare accertamenti sanitari;

• o in caso di dichiarata quarantena con permanenza forzata sul posto 

La Società rimborsa gli eventuali maggiori costi essenziali e indispensabili per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti dall’Assicurato per la permanenza forzata in loco e per i titoli di viaggio per il rientro nel territorio italiano. 

Le condizioni dettagliate della copertura assicurativa sono consultabili qui >  PDF
 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI  in  PDF





Questa notizia proviene da Colori di sabbia - viaggi in fuoristrada
https://www.coloridisabbia.net

L'indirizzo di questa notizia è:
https://www.coloridisabbia.net/article.php?storyid=94&topicid=2